L’accumulatore a sabbia è l’invenzione di un team di giovani imprenditori finlandesi ideale per l’accumulo di calore. Infatti la sabbia può essere riscaldata fino a 1000 °C e oltre.
L’idea è di convertire in calore elettricità prodotta dai pannelli fotovoltaici o da un impianto eolico e immagazzinarla per un uso successivo. Utilizzare la sabbia come supporto di conservazione porta a un funzionamento sicuro e ad un equilibrio naturale nel ciclo di conservazione.
La sabbia come soluzione economica, pulita e illimitata: energia ecosostenibile
La sabbia è un materiale economico e abbondante, che si può trovare in molti luoghi del mondo. Anche non volendo pensare alle spiagge, i deserti sabbiosi costituiscono il 15% delle terre emerse.
Inoltre le emissioni di CO2 dell’accumulatore di calore sono collegate ai materiali da costruzione e alla fase di costruzione. Si può quindi dire che il calore prelevato è pulito come lo era l’elettricità immessa nell’accumulatore.
Le “batterie” a sabbia costituiscono accumulatori di calore stabili e convenienti economicamente per il teleriscaldamento e le applicazioni industriali. La nuova soluzione consente di aumentare l’energia solare o eolica fino al 100% del fabbisogno di riscaldamento ed elettricità.
https://youtu.be/hud3xEX_15Q
L’accumulatore a sabbia richiede spazio
La dimensione dei magazzini di sabbia varia da decine a migliaia di metri cubi. Un adeguato isolamento tra lo stoccaggio e l’ambiente garantisce un lungo periodo di conservazione, fino a mesi, con perdite di calore minime.
Per facilitare questo e ridurre i metri quadri sottratti all’edificio da riscaldare, è possibile interrare il deposito.
L’accumulo di calore è infatti sempre una parte di un sistema energetico. Ciò che si tratti di una rete di riscaldamento di un unico edificio, di una grande rete di teleriscaldamento o di un sistema elettrico e di riscaldamento autonomo di un’isola. Ciascuno degli accumulatori di calore viene personalizzato in base alle esigenze e alle necessità del cliente.
Un impianto già realizzato in Finlandia
L’accumulatore di calore ad alta temperatura è stato brevettato e si presta ad essere utilizzato su larga scala. La soluzione, infatti, potrebbe fornire energia stabile, conveniente e pulita a una grande città così come a villaggi isolati.
Il primo accumulatore di calore commerciale realizzato da Polar Night Energy è collegato alla rete di teleriscaldamento di Vatajankoski a Kankaanpää, in Finlandia. L’impianto pilota è collegato alla rete di teleriscaldamento della città di Tampere, in Finlandia.
Questo accumulatore ha una potenza di riscaldamento di 100 kW e una capacità di 8 MWh. L’utilizzo su vasta scala dello storage inizierà entro la fine del 2022.
(© AAC Srl) autore R.G.
0 commenti