AAC Srl non utilizza cookie.

Lo sviluppo dell’intelligenza artificiale “per il bene di tutti” richiede limitazioni fondate su diritti umani, trasparenza e responsabilità. Lo ha affermato giovedì il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres al vertice globale “AI for Good” (AI per il bene) organizzato a Ginevra dall’Unione internazionale delle telecomunicazioni (ITU), che riunisce governi, società civile, agenzie delle Nazioni Unite, innovatori dell’IA e investitori .

All’evento, che esplora i modi in cui l’intelligenza artificiale può essere utilizzata per aiutare il mondo a raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU, il Guterres ha sottolineato che l’IA deve andare a beneficio di tutti, compreso il terzo dell’umanità che è ancora offline, e ha insistito sulla necessità di trovare urgentemente un consenso su quali dovrebbero essere le norme guida per l’implementazione dell’IA.

Il parere del tecnico

Al vertice, il segretario generale dell’UIT Doreen Bogdan-Martin ha chiesto la cooperazione globale per “garantire che l’IA raggiunga il suo pieno potenziale, prevenendo e mitigando i danni”. A metà della scadenza che l’umanità si è data per raggiungere gli SDG, il mondo era fuori strada, ha affermato il capo dell’ITU, e utilizzare l’intelligenza artificiale per accelerare il progresso era ora “nostra responsabilità”.

In uno scenario ideale, Bogdan-Martin ha affermato che saremmo in grado di sfruttare con successo l’intelligenza artificiale per trovare cure per malattie come il cancro e l’Alzheimer, aumentare la produzione di energia pulita e sostenere gli agricoltori nell’aumentare i raccolti.

Ma sarebbe anche possibile un futuro distopico, in cui l’intelligenza artificiale distrugga posti di lavoro e consenta una diffusione incontrollabile di disinformazione, o in cui solo i paesi ricchi raccolgano i benefici della tecnologia, ha affermato il segretario generale dell’ITU.

Il parere dell’esperto di diritti umani

All’inizio di quest’anno, il capo dei diritti umani delle Nazioni Unite Volker Türk aveva messo in guardia sui progressi rapidi e incontrollati dell’IA generativa. Ha affermato che “l’agire umano, la dignità umana e tutti i diritti umani sono a serio rischio”, chiedendo ai governi e alle imprese di ancorare lo sviluppo della tecnologia a considerazioni sui diritti.

Il capo dell’ITU ha sottolineato che il vertice sull’IA si stava svolgendo in un momento “storico” in cui era fondamentale spingere per la governance dell’IA e garantirne il dispiegamento inclusivo, sicuro e responsabile. “Il futuro dell’IA deve ancora essere scritto”, ha concluso.

Più di 50 robot saranno presenti al Summit come parte di una mostra “Robotics for Good”. I loro inventori dimostreranno come i robot possono supportare la salute delle persone, fornire servizi educativi, aiutare le persone con disabilità, ridurre gli sprechi e assistere la risposta alle emergenze in caso di calamità.

 

(© AAC Srl) autore M.P.


AAC Srl

La AAC (Advanced Automation Consultant S.r.l.) nasce nel 1995 dalla sinergia delle competenze di ingegneri che hanno maturato una esperienza pluriennale in aziende di rinomanza internazionale di settori diversi. Dalle dimensioni contenute, l'azienda si occupa di robotica, domotica, web design e formazione con flessibilità, competenza, personalizzazione e costi contenuti.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *