Il 15 settembre 2023 a Cagliari si terrà la prima edizione del Blockchain Summer Forum, un incontro su opportunità e rischi delle criptovalute. Infatti, il loro utilizzo in Italia è diffuso e potrebbe aumentare: si stima che gli Italiani possiedano circa un miliardo di euro in criptovalute. Ma cosa sono esattamente e cosa possiamo aspettarci per il futuro?
Cosa sono le criptovalute
Le criptovalute sono token digitali, cioè informazioni digitali inserite in un meccanismo di database avanzato (blockchain). Sono utilizzati come valuta digitale per effettuare transazioni online senza intermediari. I Bitcoin sono le prime a essere state inventate e le più note, ma ne esistono diverse.
L’interesse nelle criptovalute è notevolmente cresciuto dalla loro invenzione, nel 2009, poiché sono note per essere molto redditizie. In effetti, ognuna di queste “monete” digitali ha un valore elevato, ma ci sono delle fluttuazioni che dipendono dalla richiesta del mercato. Ad esempio, tra il 2021 e il 2022, il prezzo del Bitcoin ha oscillato da circa 30mila dollari a quasi 70mila per poi tornare a circa 35mila. Inoltre, le criptovalute non sono comunemente accettate.
I rischi delle criptovalute
Le criptovalute comportano rischi preoccupanti per la sicurezza individuale e per l’economia. Infatti, le speculazioni di cui le valute digitali sono oggetto possono mettere a rischio i consumatori: si osservano, ad esempio, frequenti truffe legate alla vendita di Bitcoin. Di grande impatto per le persone anche l’enorme consumo di energia associato all’estrazione di Bitcoin e analoghi, che comporta inquinamento ambientale. Un impatto crescente, poiché con il passare del tempo sono necessari sempre più computer per produrre queste “monete” digitali.
L’anonimato offerto dai sistemi di criptovalute e la loro portata globale potrebbero portare a un estensivo uso in attività criminali difficilmente tracciabili e contrastabili. Inoltre, se dovessero diventare più diffuse potrebbero persino rappresentare sfide per il settore bancario, potenzialmente portando a delle crisi finanziarie.
Un’alternativa alle criptovalute: le CBDC
Un’alternativa più sicura potrebbe essere rappresentata dalle CBDC (Central Bank Digital Currency), monete elettroniche emesse dalle banche centrali. Essendo più regolamentate e ufficiali, assicurerebbero maggiore sicurezza ed efficienza. Tuttavia, sono ancora in fase di valutazione sia dal punto di vista tecnico sia da quello politico.
0 commenti