AAC Srl non utilizza cookie.

Il grande squalo bianco, anche chiamato carcarodonte (dal suo nome latino, Carcharodon carcharias), è un pesce cartilagineo (classe dei condroitti) generalmente lungo 4-5 metri. È famoso per essere un possente predatore, capace di percepire l’odore di sangue a distanza di chilometri. In effetti, è un abile cacciatore, che si nutre soprattutto di mammiferi marini (mentre Homo sapiens ne resta vittima molto raramente). Ma la sua caratteristica più particolare può salvare milioni di vite: la sua pelle, che ha proprietà antimicrobiche, ha ispirato la realizzazione di superfici antibatteriche.

La pelle dello squalo bianco è dotata di denticoli con pieghe e scanalature. Queste garantiscono pochissimo attrito, rendendolo molto idrodinamico e quindi più veloce negli spostamenti, ma hanno anche un ruolo antimicrobico perché la forma e la distanza di queste scanalature impedisce ai microrganismi di aderire a sufficienza da proliferare.

Grazie ai suoi magneti, Portieresane aderisce alle tue portiere, evitando che altri automobilisti la righino. Poi può essere rimosso e custodito nel bagagliaio. Portieresane è anche personalizzabile, con il colore che preferisci, il numero di targa e molto altro! Vai al sito per scoprire Portieresane!

Superfici antibatteriche ispirate alla pelle dello squalo

Le tecnologie ispirate ai denticoli degli squali hanno micropattern che ne riproducono la superficie. In tal modo, inibiscono la crescita batterica senza la necessità di antibiotici, che possono portare allo sviluppo di antibiotico-resistenza, la capacità dei batteri di sopravvivere agli antibiotici e quindi di causare infezioni molto gravi, finanche non curabili. Queste tecnologie sono usate per device medicali, sale operatorie, veicoli marini, ma anche corrimano e altri oggetti che sono toccati dalle persone giornalmente.

A sinistra, i denticoli dello squalo (al microscopio); a destra, le tecnologie antimicrobiche a essi bioispirate (al microscopio).

Le superfici antibatteriche ispirate alla pelle dello squalo: a confronto, i denticoli dello squalo e le tecnologie antimicrobiche a essi bioispirate. Copyright: Sharklet Technologies.

Un’altra innovazione con lo stesso ruolo sono i nanocoating: materiali che includono nanoparticelle d’oro, argento, rame e altri elementi con proprietà antivirali applicate a molteplici materiali, tra cui cotone, plastica e vetro.

 

Fonte: webinar di BioPills, “La natura che affascina: biomimesi, sostenibilità e innovazione“.

(© AAC Srl)

Leggi anche: Il camaleonte robot: cambiare colore in base all'ambiente
Leggi anche: Imita la seta di ragno per sostituire la plastica monouso

Jolanda Serena Pisano

Vivo per imparare e condividere: per questo amo divulgare. Dopo una laurea in Scienze Biologiche e una laurea magistrale in Etologia ho frequentato corsi per la comunicazione a tutto campo e il Master in Comunicazione della Scienza MaCSIS dell'Università Milano-Bicocca. Lavoro come divulgatrice scientifica per diverse realtà, collaborando con agenzie di comunicazione, riviste di settore e professionisti della divulgazione. I miei temi preferiti sono salute, comportamento, psicologia e libri di scienza.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *