StepTwo, fresatrice e foratrice desktop, è l’entry level nel settore della prototipazione rapida dei PCB e per la produzione di piccoli lotti. Consente di realizzare circuiti stampati, monofaccia o bifaccia, through hole o surface mount. Lo chassis, con il suo sportello antinfortunistico, protegge l’operatore e riduce il rumore della lavorazione.

Semplice da usare, rapida e a costi competitivi, StepTwo è ideale per imprenditori e istituti scolastici.

 

StepTwo, fresatrice e foratrice

StepTwo – la fresatrice e foratrice firmata AAC Srl

I vantaggi di StepTwo

PRATICA. StepTwo è a controllo numerico computerizzato, completamente digitale e automatica: non richiede interventi manuali durante la lavorazione. Progettata e realizzata in Italia, è equipaggiata con tutto il necessario per una rapida e semplice produzione di circuiti stampati. Necessita di pc (Windows®, porta parallela), che non è incluso, ma può essere acquistato come opzione presso AAC.

FLESSIBILE. Accetta input di vari formati.

RAPIDA. Tutto il processo, dal progetto al circuito pronto per il montaggio, richiede poche decine di minuti.

ACCURATA. La tecnica di asportazione meccanica del rame evita il pericolo di sottoincisione degli isolamenti: le tracce di rame risultano avere sezione costante e netta. Il controllo è estremamente fine: la risoluzione è pari a 2,5 micron.

SEMPLICE DA USARE. Il software (in italiano o inglese) è user friendly, dotato di guida contestuale ed è di facile utilizzo.

Foto di StepTwo con chassis antinfortunistico

SICURA. Con il suo chassis dotato di sportello antinfortunistico protegge l’utente da eventuali infortuni.

SVILUPPO IN-HOUSE. Per le aziende, la possibilità di creare il prototipo internamente consente di detenere progetti riservati e di risparmiare su costi e tempi, poiché non occorre rivolgersi a consulenti per verifiche e correzioni né a fornitori esterni.

 

Caratteristiche tecniche di StepTwo, fresatrice e foratrice di AAC Srl

  • Elettronica e sistema made in Italy
  • Desktop
  • Dotata di chassis con sportello anti-infortunistico
  • Completamente digitale
  • Tempi di lavorazione brevi
  • Campo di lavoro: 297 mm x 210 mm (come un foglio formato A4)
  • Elettronica basata su DSP
  • Risoluzione degli assi: 2,5 micron
  • File Gerber
  • Necessita di pc (Windows ®, porta parallela)
  • Costi contenuti

Trattandosi di un macchinario con organi in movimento, è destinato a uso esclusivo di personale opportunamente addestrato. AAC Srl predispone corsi di formazione e training in-house sull’uso di StepTwo.

Per ulteriori informazioni, contattarci alla e-mail aac(@)netsurf.it o al numero di telefono e fax (+39) 0125 63 70 93.

 

Circuito stampato con StepTwo, fresatrice e foratrice di AAC Srl

FAQ

D: Quali sono i particolari vantaggi per un imprenditore?

R: StepTwo consente di produrre prototipi presso la propria sede. In tal modo si può operare mantenendo il segreto industriale, azzerando i tempi morti inevitabili con lavorazioni terziarizzate, effettuando subito e sul posto tutte le piccole modifiche che si dovessero rendere necessarie in fase di debug (shape inadeguati, posizionamento componenti, dimensioni dello stampato, posizione fori meccanici…).

D: E quali i particolari vantaggi per un istituto scolastico?

R: StepTwo permette di realizzare circuiti stampati senza acidatura e relativi problemi di smaltimento, per innumerevoli progetti didattici diversi, alcuni dei quali verranno forniti in omaggio da AAC a corredo di StepTwo.

D: Il PC è compreso nella fornitura?

R: No, ma può essere acquistato come opzione presso AAC Srl.

D. Come ordinare StepTwo?

R. Contattando AAC Srl alla e-mail aac(@)netsurf.it o al numero di telefono e fax (+39) 0125 63 70 93.

Come funziona la fresatrice e foratrice StepTwo?

La fornitura consiste della meccanica completa, del mandrino, dell’unità di controllo con relativi azionamenti motore e del software necessario per fresare gli isolamenti tra le piste e forare lo stampato.

Gli assi di StepTwo sono pilotati da motori step di notevole coppia e il moto viene trasmesso alla tavola XY dotata di guide a rulli e vite e madrevite a ricircolo di sfere, robuste e affidabili.

I motori sono pilotati da azionamenti basati su DSP e dotati di efficace controllo di corrente per ottenere microstep veloci e precisi. L’asse Z è pilotato da un motore potente e affidabile; anche in questo caso il trascinamento avviene mediante vite-madrevite. Il moto viene trasmesso alle viti mediante pregiati giunti elastici di precisione.

La velocità di lavorazione di StepTwo è elaborata da un circuito di controllo basato su DSP ed è costante sul profilo, per migliorare le prestazioni e nel contempo effettuare una lavorazione ottimale con una lunga vita dell’utensile.

La tavola è dotata di un supporto asportabile con spine di riferimento che consentono un posizionamento preciso del pezzo da lavorare: operazione essenziale nei circuiti a doppia faccia. La sostituzione dell’utensile ed il suo azzeramento sono guidate agevolmente e in sicurezza dal SW interattivo di StepTwo.

 

Scopri Respiro Puro™
Scopri gli altri prodotti di AAC Srl