home AAC srl

Tecnostorie

Robot domestici, che passione

Presentati in Giappone i nuovi maggiordomi metallici

"Gradirei del vino"…"Eccoti servito" - sussurra una voce metallica, porgendoci un bicchiere di cristallo.

Una voce metallica che non appartiene ad un nostro simile bensì ad un robot, un assemblato di bulloni e lamiere che in un futuro, non più tanto lontano, potrà divenire il nostro assistente tuttofare.

La colf metallica, che potrà alleviare le pene domestiche dei giapponesi già dal prossimo autunno, saprà, infatti, controllare la casa, versare il vino al 'padrone' e potrà essere "comandata" attraverso un telefonino.

A garantirlo, durante la conferenza stampa di presentazione dei nuovi robot Dream Force 01, è stata la società Takara già attiva nel settore giochi.

La serie Dream Force 01 comprenderà tre differenti versioni, il cui costo sarà compreso tra i 48mila e i 98mila yen, al cambio attuale tra 800mila e un milione e 660mila lire.

I robot, da utilizzare come aiuto in casa, saranno alti 35 centimetri.

Potranno camminare, girare su se stessi e, come tutti i giapponesi, inchinarsi con ossequio.

Soltanto uno dei modelli, essendo programmati in linguaggio Java, potrà ricevere ordini attraverso il telefonino, a distanza.

Sempre attraverso il display del telefonino e grazie ad una telecamera inserita all'interno del robot, si potrà osservare quello che avviene in casa e intervenire tempestivamente nel caso qualcosa non andasse per il verso giusto.

da Tiscalinet.it 15/3/2001 Maria Elena Pistuddi

 

scrivici