home AAC srl

Astronauta italiano nello spazio

(nostro articolo, 31 ottobre 2007)

Missione speciale, quella dello Shuttle Esperia lanciato dalla NASA ed ora agganciato alla stazione spaziale internazionale.

Innanzitutto il comandante della missione e' una donna, Pamela Melroy. Inoltre un membro dell'equipaggio e' Italiano. Si tratta dell'ingegner Paolo Nespoli, dell'Esa, che ha portato con se' a bordo anche una copia della Costituzione italiana. Infine, fra le sperimentazioni scientifiche che avvengono a bordo dello Shuttle, ve ne sono alcune suggerite da studenti italiani delle superiori.

Tre giorni fa Nespoli ha guidato la seconda passeggiata nello spazio di un team di colleghi astronauti per installare un nuovo equipaggiamento di pannelli solari. Sabato l'astronauta italiano si e' collegato in videoconferenza con la terra, mentre oggi si e' collegato per un colloquio di una ventina di minuti con il Capo dello Stato, Giorgio Napolitano.

Il Presidente e l'astronauta si sono soffermati fra l'altro sull'impegno a costruire una forte e diretta collaborazione con le scuole e con i giovani. Collaborazione tanto pił importante in un campo rivolto al futuro come quello spaziale, che puo' permettere di riuscire a navigare nello spazio, magari - come ha suggerito l'ingegner Nespoli - verso Marte.