home AAC srl

Rilanciare l'istruzione tecnica e professionale

(nostro servizio, 16 maggio 2007)

Rilanciare l'istruzione tecnica e professionale. E' questo l'obiettivo del convegno “Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale” che si tiene oggi, 16 maggio, a R oma, presso la sala ellittica dell’Acquario romano.

I lavori, aperti ieri dal Ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni e dalla relazione del Viceministro Mariangela Bastico riprenderanno oggi alle 9.30. Previsti inoltre, gli interventi del presidente del Consiglio Romano Prodi, quelli del Presidente del Censis Giuseppe De Rita, del Vicepresidente di Confindustria per l’educazione, Gianfelice Rocca, del Segretario confederale della Cisl, Giorgio Santini, del presidente dell’Upi, Fabio Melilli, del sottosegretario al Ministero del Lavoro, Antonio Montagnino, del Coordinatore della Commissione istruzione della Conferenza dei Presidenti delle Regioni, Silvia Costa, di Sergio Corti, rappresentante della Commissione europea, di Claudio Demartini, vice rettore del Politecnico di Torino, e dei dirigenti scolastici di alcuni istituti tecnici e professionali.

Saranno presenti dirigenti e docenti degli istituti tecnici e professionali, rappresentanti di consulte degli studenti, università (politecnici), uffici scolastici regionali, ispettori tecnici, parti sociali, Regioni ed Enti locali, ministeri interessati, associazioni professionali della scuola e della formazione professionale, collegi professionali dei periti industriali, agrari, geometri, ragionieri, Indire, Invalsi, Isfol. Nella giornata conclusiva l’invito è stato rivolto anche ai rappresentanti delle Commissioni parlamentari cultura, lavoro e attività produttive, a tutti gli assessori all’istruzione, alla formazione e al lavoro delle Regioni e ai rappresentanti dell’UPI e dell’ANCI.

Correlato: in calo iscritti a facolta' scientifiche e tecniche